Il nostro personale è a disposizione, oltre che a seguire le attività all’interno della struttura, anche ad accompagnare gli ospiti in piacevoli passeggiate all’aria aperta, favorendo l’attività motoria e il benessere generale.
Gli ospiti sono tenuti a partecipare alle attività strutturate della mattina, che prevedono attività di riattivazione cognitiva, in piccoli gruppi all’interno di sessioni da 45 minuti in modalità ludica, nei giorni dispari.
Le attività ROT (metodologia del ri-Orientamento nella Realtà) sono state introdotte da Folsom nel 1958 ed ampiamente utilizzate per il mantenimento e potenziamento delle attività cognitive. Le attività consistono in ripetute stimolazioni multimodali (verbali, visive, scritte, musicali), per rafforzare le informazioni di base del paziente; indirizza l’attenzione del paziente verso il presente, verso il Sé, la propria storia, l’ambiente circostante, aumento dell’attenzione e aderenza alla realtà.
Nei giorni pari, le attività strutturate della mattina prevedono sessioni di gruppo di ginnastica dolce, riattivazione motoria, esercizi di ossigenazione, alternate a sessioni di musicoterapia, aromaterpia, e terapia multisensoriale.
Nel pomeriggio l’ospite può decidere se riposarsi, aderire alle sessioni di terapia occupazionale con personale preposto o dedicarsi ad attività di relax.
Gli ospiti, in grado di farlo, sono invitati a curare il proprio orto verticale di piante coltivate in idroponica nell’area dedicata del solarium.
Tutte le attività sono organizzate sulla base degli interessi e dell’autonomia dei nostro ospiti.